mercoledì 22 luglio 2009

REGOLE DEL BLACK JACK


Il BlackJack e’ un gioco popolarissimo nato nel 16 secolo in Francia, con il nome vingt-et-un (20 and 1), da qui il nome 21. E’ tradotto in Inglese perche nel BlackJack il giocatore che ha un Asso di Spada Nero e il Jack di Spade come prime due carte e’ pagato una percentuale extra, e la rima e’ piu’ orecchiabile (come “chuck a luck” o “acey duecy”).

L'oggetto del gioco e' di avvicinarsi il piu' possibile a 21 senza sballare.

Per giocare:
I giocatori scommettono piazzando una fiche nel cerchio sulla tavola. Il croupier da' 2 carte scoperte ad ogni giocatore e due per lui, una carta coperta ed una scoperta.

Il nostro BlackJack offre la possibilita' di giocare piu' di una mano. Basta piazzare una scommessa sui cerchi del tavolo - con un massimo di 3 posti. Il BlackJack ora e' molto piu' divertente.

Valore delle Carte:

* J,Q,K e 10 hanno il valore 10.
* Gli assi contano per 1 o 11, a scelta del giocatore.
* Le carte 2 - 9 hanno il loro stesso valore.

Punteggi:

Se le prime due carte date sono un Asso e una carta di valore 10, il giocatore fa "Blackjack" e la scommessa e' pagata 3:2 tranne il caso in cui anche il croupier faccia "Blackjack" con 2 carte, nel quale caso si verifica un pareggio e niente viene pagato o perso. Tutte le altre vincite sono pagate 1:1

Un blackjack in 2 carte batte "21" fatto in tre carte. Es. Asso e 10 batte una mano di 10,5,6. Anche se le due totalizzano 21, il Blackjack vince.

Il giocatore puo' tirare carta per tentare di arrivare il piu' vicino a 21 senza sballare. Se sballa, perde la scommessa. Puo' stare su qualunque punteggio e puo tirare carta finche' non supera 21.

Il Croupier deve prendere carta su punteggi totali di 16 o meno. Il Croupier deve stare su 17 o piu'.

Nessun commento:

Posta un commento