domenica 12 luglio 2009

LE REGOLE DELL'OMAHA POKER

Vi voglio spiegare brevemente le regole di un'altra variante del poker, L'OMAHA, variante meno conosciuta e leggermente più complicata del classico texas hold'em dal quale fondamentalmente ha solo 2 eccezioni basilari :
  1. In Omaha a ogni giocatore vengono distribuite quattro carte personali, anziché le due di Texas Hold'em.
  2. Ogni giocatore deve usare due delle proprie carte - non una in più, non una in meno - e tre delle carte comuni scoperte sul tavolo per fare una combinazione di cinque carte

I punteggi sono identici a quelli del texas hold'em:


-Scala reale: scala da 10 all'asso con tutte le carte dello stesso seme.
- Scala a Colore: scala con 5 carte dello stesso seme, in ordine.
- Poker: 4 carte dello stesso valore. Il seme è irrilevante.
- Full: la combinazione di 3 carte dello stesso valore più una coppia di valore diverso
- Colore: 5 carte dello stesso seme, non in sequenza.
- Scala: 5 carte in sequenza, con semi diversi.
- Tris (3 di un tipo) 3 carte dello stesso valore.
- Doppia coppia: qualsiasi combinazione di due coppie di carte di un determinato valore con seme diverso. Con più di una doppia coppia in competizione allo stesso tavolo, vince chi ha la prima coppia di carte più alta, se questo non bastasse (in caso di parità), vince chi ha la seconda coppia più alta ed infine (in caso di ulteriore parità) vince chi ha la quinta carta di valore più elevato (kicker).
- Coppia: qualsiasi combinazione di due carte dello stesso valore. In caso di parità con un'altra coppia, vince quella con la carta più alta al di fuori dalla coppia stessa.
- Carta più alta (detta anche “carta isolata”): quando i giocatori non hanno nessuna tra le combinazioni descritte, vince la mano che ha la carta più alta.

Sicuramente chi inizia a giocare ad Omaha proveniendo dal texas hold'em avrà grosse difficoltà iniziali soprattutto nel capire i punti che si hanno in mano, l'unico esempio che mi sento di poter fare per farvi capire il gioco è questo :

Qualora tra le 4 carte personali vi venisse servito un tris di 8, e tra le cinque carte comunitarie uscisse il quarto 8 non avreste poker ma solo tris perchè potete utilizzare solo 2 delle carte personali.
Esiste un ulteriore variante di Omaha, che sarebbe l'OMAHA HI/LO cioè OMAHA ALTO/BASSO che comporta le stesse regole con l'aggiiunta della possibilità di dividere il piatto tra mano alta e mano bassa (qualora ci fosse una mano bassa) .
Entrare nel dettaglio sarebbe molto complicato, vi rimando a che spiega il poker meglio del sottoscritto

Spero che vi possa essere utile questa breve guida.
aspetto commenti sulle vostre prime partite

Max

1 commento:

  1. Spiegazione fantastica!
    A leggere cio' che scrivi sembra tutto cosi semplice!
    Io sono una principiante alle prime armi! =D
    Cmq complimenti
    Paola

    RispondiElimina