venerdì 26 giugno 2009

IL TEXAS HOLD'EM : REGOLE

QUESTO POST SI PROPONE L'OBIETTIVO DI SPIEGARE IN MANIERA SEMPLICE LE REGOLE DEL POKER ALL'AMERICANA, L'ORMAI FAMOSISSIMO TEXAS HOLD'EM CHE TANTO SI STA GIOCANDO NEGLI ULTIMI TEMPI ANCHE IN ITALIA.

Il numero dei giocatori puó variare da due, per il gioco testa a testa fino a dieci nei tornei a tavolo singolo o nei cash games. Poi ci sono i tornei multi-tavolo con numero illimitato di partecipanti o con limite imposto dall'organizzatore che puo essere di 500,1000,fino a 5000 persone distribuiti su tavoli da 10 persone ognuno.
Le carte usate sono 52 del mazzo francese (escludendo quindi i jolly)

PREFLOP:
Ai giocatori vengono distribuite 2 carte a testa dette "poket cards" . Queste sono visibili solo al giocatore che le ha ricevute. Ogni giocatore decide a turno l'azione da compiere al fine di vincere il round (la mano) o di risparmiare denaro nel caso questo obbiettivo dovesse sembrare irraggiungibile. Ogni giocatore a turno in senso orario potrà quindi decidere di:
  1. puntare (bet): mettendo del denaro nel centro del tavolo (che andrà a sommarsi a quello degli avversari e formerà il montepremi per cui si gioca) in modo da costringere gli avversari a "pagare" la stessa somma per continuare a giocare.
  2. passare (fold): spingendo le proprie carte personali al centro del tavolo rinunciando a giocare oltre ma anche evitando di dover mettere ulteriore denaro nel piatto.
  3. vedere (call): "pagare" un importo pari a quello puntato dai giocatori che lo hanno preceduto in modo da poter continuare a giocare – anche questo denaro andrà ad aggiungersi al piatto al centro del tavolo.
  4. rilanciare (raise): azione che consiste nel vedere la puntata fatta dai giocatori precedenti e aggiungendo ancora del denaro in modo che siano loro ora a dover decidere se pagare ancora per giocare.
  5. cip (check o anche bussare): quando é il turno di agire per un giocatore ma nessuno prima di lui ha puntato o rilanciato, questo giocatore può fare cip ossia restare in gioco senza "pagare" nulla.

Il gioco prosegue con la distribuzione delle carte comuni 5 in totale ma scoperte in 3 fasi:

  1. FLOP: le prime 3 carte comunitarie che si devono abbinare a quelle personali per fare un punto o un progetto di punto. Dopo il flop c'è il secondo giro di puntate.
  2. TURN: si scopre solo la quarta carta comunitaria e segue il terzo giro di puntate.
  3. RIVER: quinta ed ultima carta comunitaria che con le 2 pocket cards fanno un totale di 7 carte da cui si trarrà il proprio punteggio.

Le carte personale non è detto che debbano essere usate entrambe, ci si puo servire anche di una sola per creare il punto piu alto (ad esempio se abbiamo le carte personali 5 e 9 e come carte comunitarie 8,10,jack,donna,3, useremo ovviamente solo il nove delle nostre carte personali per fare la scala 8,9,10,jack,donna).

Ecco nel dettaglio le combinazioni che si possono realizzare elencate in ordine decrescente (da quella di maggiore valore a quella che vale meno). Ricordate, il seme non ha alcun valore!

  1. Scala Reale (Royal Flush): - costituita da cinque carte dello stesso seme in sequenza dall'Asso al Dieci.
  2. Scala di Colore (Straight Flush): - costituita da cinque carte dello stesso seme in sequenza (eccetto la sequenza Asso – 10 che costituisce la Scala Reale). La scala di colore di massimo valore sarà quindi quella da K a 9. Nel caso si realizzino due o più scale di colore nella stessa mano, la vincente é determinata dalla scala che include la carta di maggior valore. Una scala di colore al Re, come quella dell'esempio sopra – da K a 9 – vince contro una scala di colore alla Donna – da Q ad 8.
  3. Poker (Four of a Kind): - costituita da Quattro carte di pari valore più una carta extra. Se in una mano più giocatori realizzano un poker vince quello composto da carte di maggiore valore. Se i poker realizzati da diversi giocatori nella stessa mano si equivalgono vince chi ha la quinta carta di maggiore valore.
  4. Full (Full House): - costituita da un tris (tre carte dello stesso valore) più una coppia (due carte uguali). Il valore di un full viene determinato dal tris che lo compone: un full di Jack (J-J- J-x-x) vince contro un full di 7 (7-7-7-x-x). Il valore della coppia é determinante solo nel caso due o più giocatori abbiano realizzato full con lo stesso tris.
  5. Colore (Flush): - costituita da cinque carte dello stesso seme ma non in sequenza. Se due o più giocatori realizzano nella stessa mano un colore, il vincitore viene decretato dalla carta di maggior valore che compone il colore stesso. Al fine di determinare il vincente tra due colori, il seme non ha alcun valore. Se le carte più alte di due colori sono uguali, vince il colore che ha la seconda carta di maggior valore e così via sino alla quinta carta.
  6. Scala (Straight): - costituita da cinque carte in sequenza ma non tutte dello stesso seme. Nel determinare il valore di una scala conta esclusivamente il valore della carta piú alta che la compone.
  7. Tris (Three of a Kind): - costituita da tre carte dello stesso valore. Le altre due carte della mano sono ininfluenti e non collegate a queste. Le due carte restanti servono a decretare la mano vincente tra due tris dello stesso valore. In questo caso vince colui che ha la quarta carta di maggior valore. Se, ad esempio, due giocatori realizzano un tris di Jack ed il giocatore A realizza J – J – J – 9 – 6 ed il giocatore B chiude una mano con J – J – J – K – 2 sarà questo secondo giocatore a vincere il piatto.
  8. Doppia Coppia (two – Pairs): - costituita da due coppie di carte uguali e da una quinta carta. Nel determinare la vincente tra due mani che hanno chiuso una doppia coppia si considerano nell'ordine: 1. Il valore della maggiore delle due coppie (10 – 10 – 9 – 9 – 2 vince contro 8 – 8 – 2 – 2 – K); 2. Il valore della seconda coppia se le due coppie maggiori si equivalgono (10 – 10 – 9 – 9 – 2 vince contro 10 – 10 – 6 – 6 – 2); 3. Il valore della quinta carta se entrambe le coppie delle due mani si equivalgono (8 – 8 – 2 – 2 – K vince contro 8 – 8 – 2 – 2 – 6).
  9. Coppia (Pair): - costituita da due carte dello stesso valore e altre tre carte non abbinate. Per decretare qual é la maggiore tra due mani che hanno chiuso una coppia, si valuta il valore delle coppie stesse e, se queste si equivalgono, il valore della prima carta più alta. Se ci fosse ancora parità si confronterà la seconda carta più alta e così via.
  10. Carta più Alta (high Card): - costituita da 5 carte non combinate. Il valore di una tale mano viene decretato dalla carta di maggior valore. Se due giocatori hanno solo realizzato mani con Carta più Alta e queste si equivalgono, si comparano le seconde carte più alte e così via.

La Prima Partita di Texas Hold'em Passo per Passo


Una volta che i dieci posti al tavolo siano stati presi il gioco avrà inizio.
L'azione comincia dopo l'assegnazione ad un giocatore, segnalato dal bottone "D" (dealer), del ruolo di mazziere e ad altri due giocatori (che occupano il posto all'immediata sinistra del mazziere e quello subito successivo) dei posti detti "buio" e "controbuio" che dovranno fare la prima punta forzata (obbligata) - questi in inglese sono lo "small blind" ed il "big blind".
Due carte vengono distribuite ad ogni giocatore. Il giocatore immediatamente successivo a quello che gioca il controbuio (il big blind) é il primo ad agire e poi in senso orario giocheranno gli altri.
Quando é il vostro turno avrete la possibilità di vedere (call), rilanciare (rise), passare (fold) o fare cip (check). Se siete voi ad aver puntato al buio (ossia siete lo "small blind") avrete già posizionato metà dell'ammontare necessario per vedere le carte, se invece siete il "big blind" avrete gia posizionato l'intero ammontare necessario a restare in gioco a meno che un altro giocatore non abbia deciso di rilanciare nuovamente prima del vostro turno. Se c'é un rilancio prima di voi, al vostro turno avrete la possibilità di rilanciare ulteriormente, vedere (coprire la puntata) o passare (ossia ritirarvi dalla mano lasciando che le vostre carte vengano spinte al centro del tavolo).
Il "Flop": tre carte comuni vengono distribuite scoperte (ossia rivolte verso l`alto) al centro del tavolo. Ogni giocatore al tavolo, che non abbia "passato" nella tornata precedente puó ora usare queste carte per migliorare la combinazione in proprio possesso, seguirà una tornata di puntate. Se nessuno punta potrete semplicemente fare cip (check) e vedere la carta successiva senza depositare altro denaro sul piatto. Una puntata puó essere vista (ossia coperta depositando lo stesso ammontare) o rilanciata se intendete vedere la carta successiva altrimenti dovrete passare.
Il "Turn": una quarta carta viene distribuita scoperta. Nuovamente, ogni partecipante ancora in gioco potrà fare check (se nessuno prima di lui ha puntato), puntare, vedere (se qualcuno ha puntato prima di lui), rilanciare o passare a seconda delle azioni degli altri.
Il "River":una quinta ed ultima carta comune viene distribuita scoperta. A questo punto si assisterà all'ultima puntata. Se la puntata fatta da un giocatore viene vista (coperta) da almeno un'altro, entrambi i giocatori devono mostrare le proprie carte (il così detto "showdown") ed il vincitore sarà deciso.
Se, in qualsiasi stadio di gioco, la puntata fatta da un giocatore non verrà vista da nessun altro, colui che ha puntato prenderà l'intero ammontare del piatto, egli avrà inoltre la facoltà di decidere se mostrare le proprie carte o semplicemente restituirle al mazziere (atteggiamento definito muck).
Una volta stabilito un vincitore, una nuova "mano" ha inizio e il pulsante del mazziere avanzerà di una posizione in senso orario. La puntata di apertura aumenterà solitamente dopo un determinato periodo di tempo.

2 commenti:

  1. Ora vuoi corrompere anche internet? Ti ci mancava un blog sul gioco d'azzardo!ahahahahah. Rob

    RispondiElimina